Schio - Magrè: inaugurata questa mattina la palestra intitolata a Gianni Grotto
Schio - Un momento di festa nel ricordo di Gianni Grotto. Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della palestra di via Collareo a Magrè. La struttura, già utilizzata dagli alunni della scuola San Benedetto, è stata intitolata all'educatore-sportivo Gianni Grotto, la cui figura è stata ricordata anche attraverso un video che ha messo assieme numerose testimonianze di chi l'ha conosciuto. Oltre alle autorità cittadine e ai famigliari di Grotto, hanno presenziato alla cerimonia i rappresentanti dell'istituto scolastico, a partire dal dirigente Leopoldo Spinelli, del Consiglio di Quartiere, della Federazione Italiana Pallavolo Vicenza e dei firmatari della proposta di titolazione capitanati da Franco Dal Dosso. Assieme naturalmente ai tanti bambini della primaria San Benedetto in mezzo ai quali si è svolto il taglio del nastro dopo la benedizione della struttura da parte di don Luigino.
"Questa struttura fa proseguire l'impegno dell'Amministrazione di dotare tutte le scuole di una palestra - ha detto il sindaco Luigi Dalla Via - Impegno che è un segno di attenzione verso i bambini e i ragazzi, ma anche verso chi con dedizione lavora nel mondo della scuola e nel mondo dello sport. Svolgendo un fondamentale ruolo di educatori, come ha fatto Gianni Grotto". "Gianni Grotto è stato un uomo buono, un grande motivatore, generoso, attento agli altri. Un esempio per tanti ragazzi e ragazze - ha ricordato anche nel video l'assessore Gabriele Terragin - Questo è il ringraziamento che Schio gli rivolge per quanto ha dato alla comunità".
Il ricordo di Gianni Grotto: Educatore per vocazione, sportivo per passione" Il profilo di Gianni Grotto si può riassumere nel doppio termine educatore-sportivo - l'hanno descritto i firmatari della petizione - Educatore poiché ha dedicato la sua vita al servizio dei giovani dell'Oratorio Salesiano e al Palazzetto Don Bosco come collaboratore in molte delle manifestazioni organizzate dall'Oratorio. Sportivo perchè giocatore di calcio, arbitro di calcio, giocatore di tennis-tavolo, giocatore di pallavolo nella squadra da cui poi è nata la formazione che ha militato in serie A1, allenatore di pallavolo. Gianno Grotto è stato un uomo generoso, disponibile, attento agli altri ed esempio per molte generazioni di frequentatori dell'Oratorio Salesiano e degli appassionati di calcio e di pallavolo. Educatore per vocazione, sportivo per passione"
La palestra
Il progetto - per un investimento di un milione 200 mila euro - ha visto la realizzazione della struttura sul retro della scuola, in un'area prima utilizzata come parcheggio. I lavori del primo stralcio hanno portato alla costruzione della palestra, che ha le dimensioni interne del parterre di 21 metri per 30 ed è dotata di copertura in travi di legno lamellare. Particolare attenzione è stata dedicata all'isolamento e all'aerazione dell'edificio. Il pavimento della palestra è abbassato rispetto alla quota della piazzetta a nord est di circa un metro ed è alla stessa quota del pavimento della palestrina