martedì 30 luglio 2013

Schio - Aree degradate - In adempimento al Regolamento reg.le per sviluppo sistema commerciale pubblicato dal primo agosto l'avviso per proposte su individuazione aree degradate

Schio – Verrà pubblicato l'1 agosto sull'albo pretorio del Comune di Schio l'avviso per la presentazione di eventuali proposte di definizione delle aree o strutture dismesse o degradate, così come previsto dal Regolamento adottato dalla Regione Veneto sugli indirizzi per lo sviluppo del sistema commerciale. Il regolamento prevede, tra l'altro, che gli enti locali adeguino i propri strumenti territoriali ed urbanistici ai criteri di pianificazione entro il 22 dicembre 2013 individuando anche il centro urbano - avente le caratteristiche di cui all'art.3, comma 1, lettera m) della legge regionale n.50/2012 - e le aree degradate o dismesse da riqualificare. Intendendo per queste ultime ambiti che presentino degrado edilizio, urbanistico o degrado socio economico (secondo definizione del D.G.R. n. 1047 del 18 giugno 2013). L'avviso del Comune di Schio fissa nel 6 settembre il termine entro il quale sarà possibile presentare eventuali proposte di individuazione delle suddette aree degradate da riqualificare. Le proposte devono essere inoltrate all'indirizzo di posta certificata del Comune di Schio: schio.vi@cert.ip-veneto.net. Il Comune ha inviato una lettera informativa a tutte le associazioni di categoria, annunciando già la volontà di organizzare un incontro di approfondimento sul tema.  
 
Il testo dell'avviso pubblicato sull'albo pretorio del Comune di Schio
 
AVVISO
DGR n.1047 del 18 giugno 2013. REGOLAMENTO REGIONALE RECANTE GLI INDIRIZZI PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA COMMERCIALE. ARTICOLO 4, COMMA 1, DELLA LEGGE REGIONALE 28 DICEMBRE 2012, N.50 RECANTE "POLITICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA COMMERCIALE NELLA REGIONE VENETO" DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N.38/CR DEL 7 MAGGIO 2013.
 
PREMESSO CHE:
La Regione Veneto, con l'emanazione della legge regionale n.50 del 28 dicembre 2012 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto", ha espresso tra gli altri, l'indirizzo di promuovere lo sviluppo di un sistema commerciale orientato alla valorizzazione di strutture di gestione coordinata e unitaria dei sistemi commerciali locali, finalizzate alla riqualificazione urbanistica e all'animazione economica e sociale attraverso la cooperazione fra soggetti pubblici e privati.
In attuazione alla citata norma, la Giunta regionale, con propria deliberazione n.1047 del 18 giugno 2013, ha adottato il regolamento recante gli indirizzi per lo sviluppo del sistema commerciale, il quale prevede, tra l'altro, che gli enti locali adeguino i propri strumenti territoriali ed urbanistici ai criteri di pianificazione entro 180 giorni dalla pubblicazione della deliberazione in questione, vale a dire entro il 22 dicembre 2013.
Entro questo termine i Comuni, ai fini della legge regionale, devono individuare il centro urbano avente le caratteristiche di cui all'art.3, comma 1, lettera m) della l.r.n. 50/2012, nonché le aree degradate da riqualificare. Per aree o strutture dimesse e degradate, la regione intende gli ambiti che presentino una o più delle seguenti caratteristiche:
a) degrado edilizio
b) degrado urbanistico
c) degrado socio economico
come definiti nella D.G.R. n.1047 del 18 giugno 2013.
Il regolamento regionale dispone che la deliberazione di individuazione del centro urbano e delle aree degradate da riqualificare sia preceduta da adeguate forme di pubblicità al fine di acquisire e valutare eventuali proposte di definizione delle aree.
 
AVVISA
che dalla data di pubblicazione del presente avviso, possono essere inoltrate al Comune di Schio eventuali proposte di individuazione delle suddette aree degradate da riqualificare, aventi le caratteristiche di cui al comma 3 dell'art.2 della D.G.R. n.1047 del 18 giugno 2013. Le proposte dovranno essere inoltrate all'indirizzo di posta certificata del Comune di Schio: schio.vi@cert.ip-veneto.net entro il 6 settembre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento